La ditta CHIARUGI nasce a Trento all’inizio degli anni Settanta per iniziativa della signora Olga Chiarugi e del marito signor Giustini. Con la propria esperienza tramandata nel corso degli anni agli attuali titolari ed una serie di innovazioni tecniche e progettistiche è diventata uno dei punti di riferimento mondiali nella costruzione di accessori e macchinari per la lavorazione delle ance doppie.
 
I settori di attività principali sono tre:
- produzione di utensili per la lavorazione della canna: coltelli, spine, forme, linguette, ecc., una gamma completa di accessori di elevata qualità e funzionalità;
- produzione di tubi in ottone ed alpacca: la più vasta scelta di modelli al mondo, realizzati con macchinari e procedure uniche;
- produzione di accessori quali astucci, tavolette porta-ance ecc., indispensabili a tutti i musicisti.
Tutto ciò è realizzato nel rispetto dei principi ispiratori dell’azienda, ovvero progettare, realizzare e mettere a disposizione della ormai vastissima clientela prodotti con un altissimo tasso tecnico a prezzi molto competitivi.

La ditta Chiarugi con i suoi sei addetti si propone di confermare i risultati fino ad oggi conseguiti, sempre alla ricerca della soddisfazione della propria Clientela, i consigli della quale sono ispiratori e molle per nuovi obiettivi.